Data di pubblicazione:

18/07/2022

2 Minuti

Categorie

Il regolamento relativo al Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e di concessione per l'occupazione nei mercati è stato approvato con delibera del consiglio comunale n. 39 del 22.12.2021:

Regolamento Canone patrimoniale

Le categorie e le zone per l'applicazione delle tariffe del Canone patrimoniale sono state approvate con delibera della giunta comunale n. 269 del 29.12.2021:

Categorie, zone e tariffe

Canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria

Il canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria è dovuto per qualsiasi diffusione di messaggi pubblicitari effettuati in luoghi pubblici o aperti al pubblico o comunque percepibile da tali luoghi.

Sono considerati messaggi pubblicitari:

• targhe
  • insegne
  • cartelloni
  • manifesti
  • striscioni
  • panelli luminosi
  • pubblicità effettuata con veicoli ecc.

Soggetto passivo del canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria è colui che dispone a qualsiasi titolo del messaggio pubblicitario. Ai fini del canone patrimoniale si considerano rilevanti soltanto i messaggi diffusi nell'esercizio di un'attività economica. Per targhe ed insegne è previsto il parere della commissione edilizia; l'installazione di nuovi impianti pubblicitari deve essere autorizzata dalla Sindaca/dal Sindaco.

Prima di dare inizio alla pubblicitá l'interessato deve presentare in comune apposita dichiarazione dalla quale risultano le caratteristiche, la durata della pubblicità e l'ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati. La dichiarazione della pubblicitá annuale vale anche per gli anni successivi se non viene presentata una dichiarazione di modificazione o di cessazione.

L'ammontare del canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria viene determinata in base al tipo e alla superficie del mezzo pubblicitario utilizzato e alla durata della pubblicità. Si distingue tra pubblicità temporanea e pubblicità annuale a seconda che la pubblicitá si protragga per un periodo superiore ai tre mesi. Nel regolamento comunale sono previsti una serie di esenzioni e diverse riduzioni dell'canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria.

Per ulteriori informazioni su tariffe, calcolo e pagamento del canone patrimonale di esposizione pubblicitaria e per eventuali domande potete rivolgervi all'Ufficio tributi del comune.

Ultimo aggiornamento: 20/03/2024, 09:24

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.